martedì 14 maggio 2013

14 Maggio 1975


Fatti di martedì 14 maggio


È il 134° giorno delľanno e la Chiesa ricorda San Mattia Apostolo e Santi Vittore e Corona a Feltre - La Luna è crescente.


1643 – Luigi XIV di Borbone sale al trono in Francia all’età di quattro anni. La madre Anna d’Austria viene nominata a capo di un consiglio di reggenza di cui primo ministro è il cardinale Giulio Mazzarino, fino alla maggiore età di Luigi.
1796 – Il biologo e medico Edward Jenner effettua la prima vaccinazione anti-vaiolo. Il paziente è James Phipps, un bambino di otto anni.
1862 – A Londra e Parigi l’orologiaio svizzero Adolphe Nicole brevetta il cronografo con le tre principali funzioni per la misurazione degli intervalli di tempo: l’avvio, l’arresto e il ritorno a zero delle lancette.
1931 – A un ingresso laterale del teatro Comunale di Bologna il maestro d’orchestra Arturo Toscanini viene schiaffeggiato da una camicia nera per avere rifiutato di eseguire l’inno del partito fascista “Giovinezza” e la marcia reale.
1939 – Lina Vanessa Medina partorisce in Perù un bambino di 2,7 chili. La madre ha cinque anni e sette mesi di età e rappresenta il più giovane caso di maternità umana.
1948 – Scaduto il mandato britannico sul territorio della Palestina viene unilateralmente proclamato lo stato di Israele.
1955 – I paesi del blocco sovietico danno vita al Patto di Varsavia, un’alleanza militare di cooperazione e mutua assistenza tra gli aderenti in contrapposizione all’Alleanza Atlantica istituita 2 anni prima tra i paesi occidentali.
1973 – Dalla base statunitense di Cape Kennedy viene lanciato lo Skylab, il primo laboratorio-stazione spaziale.
1974 – Il magistrato Mario Sossi ostaggio dalle Brigate Rosse si appella al presidente Giovanni Leone affinché conceda la libertà agli otto della banda “22 Ottobre”. E’ larichiesta dei terroristi per il suo rilascio.
1975 - Nasce Francy La Farfalla
1974 – In accordo con il Ministero dei Trasporti e il Comintato Interministeriale Prezzi le tariffe ferroviarie italiane aumentano del 30%.
1976 – Un nubifragio si abbatte sul Friuli distruggendo oltre milleduecento tende in cui da sette giorni alloggiano i terremotati.
1976 – Uno sciopero proclamato dai sindacati autonomi del comparto scuola mette a rischio gli scrutini.
1978 – Prima giornata di votazioni per rinnovare ottocentosedici consigli comunali e due consigli provinciali.
1979 – Una bomba esplode davanti all’ingresso del carcere Regina Coeli a Roma in un attentato di matrice terroristica.
1986 – Lo psicanalista Armando Verdiglione viene arrestato nel suo studio di via Montenapoleone a Milano per estorsione e circonvenzione di incapace. Sotto accusa i metodi con cui otteneva finanziamenti miliardari.




Sono nati oggi:


1944 – George Lucas
1950 – Celso Valli
1952 – David Byrne
1952 – Robert Zemeckis
1952 – Roberto Chevalier
1961 – Tim Roth
1962 – Renata Polverini
1962 – Scialpi
1967 – Valeria Marini
1969 – Cate Blanchett
1971 – Sofia Coppola
1975 -  IO
1969 – Natalie Appleton
1978 – Valentina Lodovini
1979 – Nicoletta Romanoff
1982 – Micol Cattaneo
1984 - Mark Zughember ( imprenditore, Facebook)



Il proverbio del giorno:


Per saperne di più fonte: http://www.accaddeoggi.it/




Dedicato a me:





7 commenti:

  1. ...sono in ritardo ma BUON COMPLEANNO! un grande giorno che dividi con molte persone importanti!
    AUGURISSSIMI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata carina a passare grazie per gli auguri ^-^

      Elimina
  2. AUGURIIIIiIiI buon compleanno Farfalla...ma è oggi o era ieri? non ci ho mica capito un accidente, me lo avevi anche scritto in un post!...aspetta un po' che vado a vedere....caspita, era ieri! Mannaggia che nervi. Comunque oh, hai una data di nascita di tutto rispetto...se vado a vedere la mia sono sicura che si e no quel giorno un cane ha fatto la cacca sulla piazza rossa di Mosca e per questo è stato fucilato seduta stante e una vecchia ha chiesto un autografo a Pipino il breve e poi ha ingoiato il pezzo di carta in segno di disprezzo. Spero che tu abbia passato una bella giornata circondata dall'affetto dei tuoi cari e con qualche risata che non guasta mai. Guenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! Come sempre mi sbellico con te.
      Ti dico un segreto, shhhh, se non avessi cercato su internet cosa fosse accaduto il 14 maggio, restavo con l'idea di essere nata lo stesso giorno della Valeria Marini... che è tutto dire!!!
      Preferivo la cacchetta santa di un cane e la vecchia che si strozzava con l'autografo... perchè poi di è anche strozzata giusto????
      Grazie mille comunque... sono apprezzatissimi perchè fatti con il cuore.

      Elimina
    2. Certo che la vecchia si è strozzata...che domande! Comunque posso solo dire a mia discolpa che quest'anno ho dimenticato anche di fare gli auguri di compleanno alla mia migliore amica e che puntualmente dimentico il compleanno del mio testimone di nozze...sono davvero irrecuperabile!

      Elimina
    3. Eh no ragazza così mica va bene!!!!!! vediamo alcune soluzioni prima che, bella Principessa Strana sia diseredata e bandita dal Regno delle Stranezze e che poi debba andare a fare la sguattera nel paese vicino ( immagino penserai: perchè non lo sono già!???? ehhhh!!!)

      1: calendario cartaceo (ammesso anche quello regalato dal supermercato, anche il più orrido) dove appuntare le date delle ricorrenze. Ovviamente il 1 gennaio dell'anno successivo dovrai copiarle su quelle nuovo, altrimenti non vale.
      2: Calendario annuale sul cellulare, così non occorre copiare nulla, fa tutto lui
      3: Google-calendar è mitico puoi inserire tutto, appuntamenti, ricorrenze, onomastici, bollette in scadenza, decidere che ti arrivi una mail anche tutti i giorni fino al giorno stabilito per ricordarlo. Ovviamente previa registrazione ad una mail google che credo tu abbia.
      Puoi anche condividere con chi conosci, il tuoi calendario, ottimo per ricordare, senza dirlo, al maritino che deve comprare almeno dei fiori per l'anniversario di matrimonio.

      Ovviamente queste tre soluzioni DEVONO essere usate in contemporanea, non si sa mai!!!

      Dopo questa lezione da maestrina isterica, mi defilo, sperando non mi arrivi un Vç১é* da doce sei tu!!!






      Elimina
  3. Tantissimi auguri di Buon Compleanno e benedizioni per questo nuovo anno di vita. (Ieri ero di corsa e non ho guardato i blog)! Io sono una di quelle che ogni anno il primo gennaio riscrive sul calendario cartaceo i vari compleanni, tranne quelli scritti nel cuore per le persone più care. Ciaoooo

    RispondiElimina