martedì 28 maggio 2013

Due in uno "E' Purpett e O' Purpetton"

Eh lo so è da un poco che non scrivo due scemitaggini ed oggi è la giornata ideale.
Non mi chiedete perchè , fidatevi sono in vena, quindi lo è!

Cerco di vedere su Sky per l'ennesima volta il film Skyfall;
 prima volta mi ci sono addormentata,
seconda volta ho beccato la fine su canale +1 quindi non potevo farci nulla,
oggi l'ho preso dall'inizio ma sono dovuta scendere per portare Lillo a calcio,
sono tornata ho girato sul canale +1 ho ripreso da dove avevo lasciato,
ora devo scendere di casa ancora per riprenderlo a calcio, quindi sto film non lo vedrò mai finire.
Pare un fumetto di Dylan Dog, parti di vita che si ripetono all'infinito.

Ho deciso di regalarvi una ricetta che forse in molte eseguono ma che qui in Campania è un MUST della cucina tradizionale: 
'E Purpett (le polpette)

Prima di trasferirmi in questa regione, avevo una visione delle polpette e della carne macinata in genere, non idilliaca; insipide, sapevano troppo di carne, oppure non sapevano di nulla.
Poi l'illuminazione della cucina partenopea. Non c'è nulla da fare, esistono piccoli trucchi e segreti in cucina che sol le massaie di una volta annoverano nelle loro ricette segrete e che se non si ha la fortuna di avere ancora nonne, zie, suocere, insomma donne del e dal  passato culinario, nelle proprie case, non si potrebbero conoscere.

Condivido con voi, quindi, quello che ho imparato stando in questa meravigliosa regione e ciò che mia suocera mi ha insegnato.

INGREDIENTI: ( PER 24 POLPETTE grandezza palla da ping pong)



600 gr macinato (metà quantità vitello, metà quantità maiale)






30 gr parmigiano grattugiato
Prezzemolo 
Maggiorana essiccata
sale q.b.
(l'uovo in foto non l'ho usato, l'impasto si amalgamava bene, ma se volete potete usate solo il rosso per unire meglio)





Pane tipo pagnotta, meglio se bianco, raffermo, lasciato a bagno nell'acqua ( a bagno significa annegato nell'acqua per 30-40 min) finchè non è bagnato tutto tipo una spugna.
Considerate che più mollica metterete nelle polpette, più essere saranno morbide al palato e prelibate.
Io avevo mezza pagnotta da 500 gr, di cui prenderò però solo la mollica.



PROCEDIMENTO:
Mescolare in una terrina i due tipi di carne, unire un cucchiaino e mezzo di maggiorana essiccata quindi il prezzemolo e l'aglio ( privato di pelle e di anima interna) tritati con il tritatutto ( Gregorillo dormiva quindi io l'ho fatto a mano ma voi potete usare il mixer)



Scolare il pane dall'acqua che è rimasta nella terrina dove lo avete affogato, prelevate SOLO e TUTTA ( non abbiate paura se è molta, non lo sarà mai abbastanza!) la mollica e strizzatela più che potete, stretta stretta nelle mani, quando smetterà di scorrere acqua sbriciolatela sul macinato così:


aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale almeno un paio di prese sulle punte delle dita 
(anche il sale è un ingrediente soggettivo, di volta in volta capirete come prelevare la quantità giusta, insomma a occhio)




Mescolate quindi ancora con le dita, almeno 3-4 minuti in modo che si unisca tutti gli ingredienti.
Qui le scelte sono due, potete aggiungere della provola affumicata a dadini piccoli, mescolare ancora e farne un polpettone da cuocere a 180° per 30 minuti in forno.

Oppure:
formate  delle palline grandezza palla da ping pong, schiacciate appena come nelle foto e friggetele in olio bollente.








Dorandole, possono essere consumate così, con dell'insalata fresca.
Appena scottate, e fredde potete congelarle in sacchetti; quando preparerete il sugo immergetele così congelate in esso, a Napoli le mangiano così.
Io le ho fritte in maniera che posso fare entrambe i passaggi.





Ed ecco qui e' Purpett pronte:


p.s. Scesa a conpromesso con mio marito, lui è andato a prendere Lillo a calcio, io vi ho regalato la ricettina e ho finito di vedere il film. ahahahah











7 commenti:

  1. Anche io uso gli stessi ingredienti tranne la maggiorana e poi le cucino con un sughetto di pomodoro, sono buonissime. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggiorana è usata molto di più al nord, ma dona un profumo delicato anche alle polpette di patate.
      A presto!

      Elimina
  2. Grazie mille per questa ricetta e per il tutorial cosi ben fatto! Ciao simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita e delle parole, se le fai poi scrivimi come è andata.
      A presto
      ^_^

      Elimina
  3. ma sai che anche io le faccio cosi'???? senza uova.....ahahahah
    troppe cose in comune ihihih
    ho letto il commento su federico II.....se torni da queste parti.....assolutamente fai un salto a castel del monte....è davvero affascinante e misterioso!
    tornando alle farfalle....io da piccola dicevo sempre che volevo chiamarmi....VANESSA....da adulta ho scoperto che è una varietà di farfalla!!!! infine se vedi casa mia......è piena di farfalle!!! la cameretta di mia figlia (se vai in qualche post nella sezione udito) è tutta una farfalla!!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Allora, io ora copio questa ricetta, la stampo e la porto a mia madre. La poverina si impegna tanto a fare le polpette, ma proprio non sono il suo piatto forte. Il brutto è che si ostina a farle e ce le porta belle e pronte. Io la ringrazio e le mangio sempre con il sorriso sulle labbra, nonostante abbiano il peso specifico di un Sanpietrino, ma mio marito appena vede quella povera donna sull'uscio con un vassoio in mano, comincia a strillare come un matto:" NO, LE POLPIETRE NO!!" Alludendo con questo antipatico nomignolo al fatto che le polpette di mamma non sono molto morbide...così finisce che a lui cuocio una fettina e io e le bimbe mangiamo polpietre...ehm, pardon polpette, per tre giorni di seguito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Come vi capisco. Mi raccomando l`ingrediente segreto per averle morbide ci vuole molta ma molta mollica di pane ammollata nell`acqua. Non una fetta,non due, ma Molta mollica. Pensa che il mio Gregorillo nonostante ha 10 denti non mastica, ma a` porpetta la mangia eccome...gli si scioglie in bocca e lui impara consistenze nuove.
      In bocca al lupo....speriamo non si soffochi :-)

      Elimina