sabato 2 marzo 2013

LIberiamo una ricetta: Quando il Gateaux subisce una trasmutazione....e diventa "PoRpEtTe"

Quando vado a "ginastica" come dice Lillo, con quella enne scivolosa che fa pensare che non sappia che ci vorrebbe la gemella vicino, IO la mancata vincitrice di Masterchef ( è così che ci si sente di fronte ai miei ben amati fornelli!!!)  vado alla ricerca di ricette veloci che siano solo da  scaldare dopo la doccia veloce delle 20.25-20:30. Così sfogliando i ritagli di una vecchia rivista di cucina ho scoperto una rivisitazione del Gateax ( sformato di patate napoletano). Vi propongo la versione, rivisitata della rivisitazione,( si! perchè nel frattempo per colpa della Clerici mi sono innamorata del Taleggio, che le possini!!!),
 non sia mai qualcuno di voi, per andare in palestra lasciasse la famigliola senza cena! Così mi sollevo la coscienza ahahhah!!!

Queste le preparate prima di andare a "ginastica" e le cuocete tempo della doccia (10 min MAX ma maxximo altrimenti andate per la dieta!!!!)

INGREDIENTI NECESSARI PER 9 PoRpETte Supergrandi ( anche se sono solo io che torno dalla palestra  la truppa ha MOLLLLLTTAAAAA fame):

4 patate pasta gialla medie ( o qualità di patate che non assorbono molta acqua)
200 gr Taleggio
50 gr circa burro
sale pizzico
pepe bianco  quanto volete ( anche no! se non lo usate)
100 gr speck buono (fette sottili ma intere preferibilmente, una per porpetta) ( contate circa 10 fette, poi vi regolate per la volta dopo se non bastano)
Forno


PROCEDIMENTO:
1)
Lessare le patate lavate ma con la buccia nella pentola a pressione ( dal fischio 5-10 min)
il risultato è questo:





2)
Passatele ustionanti nello schiaccia patate:



3) 
aggiungete il burro, il sale, il pepe e il taleggio senza la crosticina (lo so si appiccica ma è buonissimo!!)



4) 
con un lecca-pentola amalgamate tutto finchè il composto non si stacca dalle pareti della terrina e diventa omogeneo e liscio:



5) 
preparare la teglia del forno, con della carta da forno



6)
formare delle PoLpEtTe ESAGERATE oblunghe:



7)
avvolgere ogni  PoLpEtTa con una fetta di speck come nella foto:

così:


8) conservatele in frigorifero finchè non dovranno essere cucinate:

9)
nel forno vanno cotte per soli 10 minuti a 180-190° forno ventilato, non fatele cuocere di più perchè rischiate che il formaggio nell'impasto le fa crollare e quindi si apriranno tutte. Per essere certi della cottura appena il grasso dello speck è diventato trasparente potete toglierle e gustarle subito.
Purtroppo non ho foto di queste nel forno, perchè ero in ritardo e la truppa aveva fame. Vi posto la foto di quelle precedenti; il risultato comunque è stato lo stesso.



CONTORNO:
Insalatina mista



BUON APPETITO!!!!









Nessun commento:

Posta un commento