lunedì 6 maggio 2013

SPRING aModoMio - Nuova vita al vestito!

Ve lo avevo promesso, mi sono pentita, mi sono convinta, mi sono divertita, forse pure troppo!!  Mi era stato suggerito da SonoStrana di realizzare una borsa, e mi sono mozzicata i gomiti per non aver avuto questa idea, oramai il tessuto era completamente sfatto.Ma mi sono ripromessa che svuoto gli armadi e mi do da fare per una borsa.
Detto ciò e

 PREMESSO CHE
( come in ogni documento ufficiale)

La sottoscritta è autodidatta, in ogni senso, quindi anche l'uso della macchina da cucire, l'uso delle forbici da sarta e di un criterio serio del cucito, non fanno parte della sua indole.
La sottoscritta è un " bronciona" ( come dice la Clerici) mi arrangio e stra-arrangio; se non riesco ad applicare alla meglio l'iter o la procedura esatta per creare qualcosa, mi organizzo e riesco lo stesso.
La sottoscritta è però felice del risultato, magari qualcuno se ne innamora e me lo chiede per la propria Mamma. A me piace ed è fatto con amore.


VI PRESENTO LA TRASFORMAZIONE DI QUESTO ABITO





in
SPRING
Il grembiule completamente riciclato a modo mio.



Avrei potuto tagliare il grembiule tutto un pezzo, in realtà solo la parte di sotto è in un solo pezzo, la pettorina, i nastri per la vita e il nastro che passa attorno al collo sono stati cuciti sia a mano che a macchina.
Ho colorato qualche fiore con i pennarelli per le stoffe, ho aggiunto delle piccole chicche per ornamento, perchè mi pareva troppo scontato.
Quindi un piccola farfalla^-^ Carina vero?



Una piccola tasca al contrario, cucita storta (ghghghg!!!) di un poco di stoffa avanzata. L'effetto è carina perchè pare trasparente, avendo i fiori stampati sotto.



Raccolgo spesso etichette particolari dalle magliette che non vanno più. Questa rosellina era di una camicia-body di una nota marca femminile che si è strappata ( notare alcune cuciture a mano, e la cucitura a zigzag in giallo in bella vista).



Un bottone recuperato dai cuscini del salotto, sono saltati tutti ed io li ho messi da parte. Decorato con il pennarello per le stoffe, e qualche ghirigoro.


Questo nastro che ha uno strappo in velcro, faceva parte di una libricino rigido di Gregorillo che ha letteralmente distrutto, era il gancio per il seggiolone. Non ho fatto altro che cucirlo e adornarlo con dei fiori in plastica recuperate dai lavoretti dei tempi dell'asilo di Lorenzo.
Lo strappo rende questo ornamento un passaggio per i nastri per creare il fiocco.
Il grembiule infatti può essere legato alla vita come tutti i grembiuli, con un bel fiocco, oppure lasciando passare il nastro più lungo ( in effetti i due nastri non hanno la medesima lunghezza), all'interno dello strappo per poi fare il fiocco laterale alla vita.


Non è rifinito in maniera perfetta, al contrario si trovano imperfezioni, tagli strani e ricuciture, ma come esperimento non è andato malissimo. Dovrò passarlo sotto al ferro da stiro per fermare i colori da stoffa ma certamente avrà nuova vita, invece di stare nell'armadio, dimenticato per sempre.
Appena posso faccio qualche fotografia con indosso il "Corpo del Reato"
Già so che farò altri ritocchi, non mi basta mai e poi rischio di essere sempre esagerata.
Commentate pure, ovviamente preferisco un commento negativo ad una falsa verità però


Non dite che non ho riciclato!!!! 
ahahahahhahahhahahhahaha


4 commenti:

  1. Complimenti e' un bellissimo grembiule ...piu' bello del vestito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Lory... aveva proprio bisogno di un vero lifting.
      A presto^_^

      Elimina
  2. Ma il vestito era bellissimo... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A vedersi si, ma non ti dico che scomodo, seppure sono tornata piano piano alla taglia giusta per indossarlo, chi lo ha concepito pensava a un manichino completamente piatto.
      Meno male che non sono stata l'unica a provarlo, mia cognata legittima proprietaria è una 42-44 orrido anche su di lei.
      Meglio come grembiule^_^

      Elimina